Allestimenti Palladio S.n.c.
 Home  |  Strumentazione_Vendita  |  Energie Rinnovabili  |  Restauro  |  Prestazioni Professionali  |  Utilities  |  Contatti 
           
 Prestazioni Professionali
Prestazioni Professionali >> Diagnostica-Umidità

 

INDAGINE UMIDITA':
TECNICA APPLICATIVA
Prelievo di campione con carotaggio a secco, a basso numero di giri per evitare surriscaldamenti falsanti il risultato, pesatura e confezionamento ermetico in cantiere per il trasporto successivo in sede ove avviene il riscaldamento dei campioni in forno a 105 °C, per minimo un'ora di durata. In seguito viene eseguita la pesatura finale sul campione a secco.
RISULTATI PRODUCIBILI
-Tabelle dati e, nel caso di rilievo sistematico per stazioni di misura, graficizzazione dell'andamento del fronte umido.
DIAGNOSTICA CORRELABILE
-Analisi di laboratorio sui sali
-Prova del carburo (Hoechst)
-Termografia
-Monitoraggio
DATI RILEVABILI:
Misura della presenza percentuale di acqua all'interno dei muri riferita al peso secco, secondo la formula V%=(Pu-Ps)/Ps*100.
Nel caso di rilievi estesi su intere pareti è consigliabile eseguire l'analisi secondo uno schema di prelievo dei campioni a geometria predefinita, in modo da ottenere una "griglia" di misure che consenta valutazioni sull'andamento del fronte umido e sulla provenienza dell' acqua a diverse altezze e profondità del setto murario.




                    



VOCE DI CAPITOLATO
UM-3    Rilievo dell'umidità presente nelle murature con metodo ponderale, eseguita su campioni di muratura prelevati con carotaggio effettuato a basso numero di giri previa pesatura in situ e tasporto in laboratorio in confezione ermetica. La misura dell'umidità avverrà attraverso la pesatura elettronica dopo essiccamento in forno a 105 °C.

                        
     
Per chiarimenti e/o richieste di preventivi


File Allegati
 Referenze Diagnostica_F
 Manuale Igrometro
 Igrometro Ultrasuoni/Resistività
 Igrometro al Carburo di Calcio
 
 
 Allestimenti Palladio s.n.c. - Via Indipendenza, 59 Venegono Superiore (VA) - P.IVA 02254490127 - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ® - 20/11/2017