Allestimenti Palladio S.n.c.
 Home  |  Strumentazione_Vendita  |  Energie Rinnovabili  |  Restauro  |  Prestazioni Professionali  |  Utilities  |  Contatti 
           
 Strumentazione_Vendita
Strumentazione_Vendita >> Igrometri CM GANN
NEWS --> DIAGNOSTICA - Vedi relative schede prestazionali



 

 

IGROMETRO AL CARBURO DI CALCIO

 
 

METODO PONDERALE CON CARBURO DI CALCIO:

 

Le analisi effettuate con il metodo ponderale con il Carburo di Calcio sono sicuramente più precise, rispetto ai metodi precedenti, al punto da essere normate (norma UNI 1121 del maggio 2004 "Beni culturali – Materiali lapidei naturali ed artificiali – Determinazione in campo del contenuto di acqua: Metodo al Carburo di Calcio").

 

Il Carburo di Calcio reagisce quando entra in contatto con l’acqua o l’umidità contenuta nei materiali ed, a seguito di questa reazione, si genera una pressione sotto forma di gas (Acetilene). In base alla quantità pesata della porzione di materiale in esame nonché alla pressione generata, si può desumere attraverso tabella, il rispettivo contenuto d’umidità in CM %.

 

Si esegue dapprima un rilevamento preliminare del livello d’umidità esistente tramite igrometro elettronico ed, una volta individuato il/i punto/i più umido/i da analizzare, si preleva poi, tramite martello e scalpello o mediante trapano elettrico a percussione, una porzione (campione) del materiale in esame che sia possibilmente rappresentativa e che corrisponda alle prescrizioni delle norme e la si immette in un mortaio, dove viene frantumata (fino a raggiungere una granulometria inferiore a 5 mm.), oppure direttamente in un contenitore a chiusura ermetica, dove, con un pestello speciale viene frantumata senza notevoli perdite d’umidità. Una volta frantumato, il materiale va tolto dal mortaio o dal contenitore ermetico, e pesato accuratamente con una bilancia elettronica. Il campione pesato viene quindi nuovamente immesso nel contenitore ermetico, oltre ad una fialetta di Carburo di Calcio e alcune biglie d'acciaio. Sul tappo del contenitore è posizionato un manometro in grado di misurare la pressione che si sviluppa all'interno del contenitore per la reazione tra Carburo di Calcio e l’umidità del campione. Agitando il contenitore le biglie rompono la fialetta ed il Carburo di Calcio, a contatto con l'umidità presente nel campione prelevato, sviluppa gas AcetiIene. A seconda della quantità d’acqua presente nel campione in esame la lancetta del manometro segnerà direttamente un valore corrispondente ad un valore d’umidità in CM % o in una tabella di riferimento.

 

 
 
 

File Allegati
 GANN_Catalogo Generale_110101
 GANN_Catalogo Serie BlueLine_110101
 
 
 Allestimenti Palladio s.n.c. - Via Indipendenza, 59 Venegono Superiore (VA) - P.IVA 02254490127 - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ® - 22/09/2017